Come prevenire e curare la tendinite
Abbiamo già parlato di questo disturbo, elencando i sintomi che permettono di riconoscerlo e giungere a una diagnosi; ma quali sono le cause di infiammazione e qual è la cura della tendinite?
Cause
- ripetizione eccessiva di determinati movimenti
- traumi improvvisi
- vizi posturali o podalici
- sport praticato in maniera scorretta
- calzature non adeguate
Cura della tendinite
Determinare quale di questi fattori abbia causato la tendinite è di grande importanza per scegliere il percorso terapeutico più adatto, che dev’essere stabilito da uno specialista e può comprendere uno o più dei seguenti rimedi:
- riposo, evitando gli sforzi e applicando ghiaccio una o due volte al dì
- utilizzo di ausili e tutori per l’attività sportiva
- terapia fisioterapica, osteopatica o a ultrasuoni
- plantari su misura realizzati con lo scopo di migliorare la meccanica di piedi e caviglie e alleviarne la pressione
- terapia farmacologica a base di antinfiammatori per uso topico
Prevenzione
Come per la maggior parte dei disturbi e delle patologie, la prevenzione è fondamentale: individuare per tempo la presenza di fattori scatenanti ci permette di correre ai ripari e rimandare, o scongiurare completamente, l’insorgere dei sintomi. Inoltre, prima si agisce, meno invasivi saranno i rimedi da utilizzare per la cura della tendinite.
Un buon modo per prevenire la tendinite o, se ne siamo già affetti, per scoprirne le cause, è effettuare una valutazione podologica e posturale, un esame di circa 30/40 minuti assolutamente non invasivo che permetterà di rilevare problemi posturali e vizi di appoggio podalico; inoltre, lo specialista saprà fornire spiegazioni, suggerimenti e consigli riguardo la postura da tenere, l’importanza del riscaldamento e dell’esecuzione corretta dell’allenamento sportivo (se necessario con l’utilizzo di ausili appositi) e la scelta delle calzature più adatte per lavoro, sport e vita quotidiana.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!