La nostra salute parte dai piedi
La salute dei piedi è un tema molto importante ma spesso sottovalutato; i piedi sono fondamentali non solo per sostenere il corpo e mantenere l’equilibrio, ma anche per la circolazione venosa e linfatica. Infatti, camminando, il piede deve adattarsi al terreno e, così facendo, funge da pompa meccanica per il ritorno venoso.
Pertanto, diventa necessario capire la causa del nostro mal di piedi e trovarne la soluzione.
Spesso, purtroppo, i nostri piedi non ricevono l’attenzione che meritano e vengono trascurati, chiusi nelle scarpe, finché non cominciamo ad avvertire dolore e a patire le conseguenze delle nostre cattive abitudini.
Camminare fa indubbiamente benissimo alla nostra circolazione, ma bisogna essere sicuri di farlo nel modo giusto, con le calzature adatte e preoccupandoci della salute dei piedi.
La nostra intera struttura scheletrica viene sostenuta dai tre punti fondamentali nel piede: il calcagno, la base dell’alluce e il mignolo.
Tenendo in conto la naturale diversità dei piedi, da persona a persona ma spesso anche tra destro e sinistro, gli specialisti hanno distinto tre “categorie” di piedi, basate sulla loro forma:
- il piede romano presenta l’alluce e il secondo dito della stessa altezza;
- quello che presenta l’alluce più lungo del secondo dito, viene detto piede egizio;
- il piede greco presenta l’alluce più corto del secondo dito.
Cause
Fatta questa premessa, passiamo in rassegna le cause più frequenti del tanto temuto “mal di piedi”:
- innanzitutto, una cura dei piedi inadeguata
- lesioni causate da calzature e calze poco adatte
- problemi di postura
- l’età, poiché è risaputo che con l’invecchiamento le ossa possono deformarsi e trasformare qualunque cambiamento, seppur minimo, in una fonte di dolore consistente
- infine, non dobbiamo dimenticarci che può entrare in gioco anche l’ereditarietà
Le conseguenze di questi fattori sono spesso assai visibili e fastidiose.
Disturbi e patologie
I calli (o ipercheratosi), ad esempio, sono semplicemente il meccanismo di difesa del piede nei confronti dell’uso sistematico di calzature sbagliate o di una postura scorretta, sia dei piedi stessi sia della colonna vertebrale.
Anche le vesciche sono lesioni molto frequenti nei piedi; spesso, a farle comparire basta una camminata con un paio di scarpe nuove o inadatte.
Un disturbo di tutt’altra natura è l’alluce valgo. Questa problematica di derivazione ossea, consiste in una malformazione dell’articolazione metatarso-falangea dell’alluce, che porta il dito a ripiegarsi verso l’interno, formando in tal modo la cosiddetta “cipolla”.
Vittime di questo problema sono spesso le donne, dato che deriva dall’uso di scarpe scomode (a punta, ad esempio) oltre che dalla predisposizione genetica. Le conseguenze sono un forte dolore, problemi nella deambulazione e spesso anche cattive posture e andature.
Anche la presenza di dita a martello (cioè a forma di T), metatarsalgie, fasciti plantari, supinazioni, pronazioni o sovraccarichi dei talloni può causare notevoli problemi.
Un altro problema dei piedi molto diffuso è l’iperidrosi plantare, o eccessiva sudorazione del piede. Solitamente essa è accompagnata da un cattivo odore causato dalla scomposizione dei batteri che proliferano nell’ambiente umido e caldo delle scarpe in cui rinchiudiamo i nostri piedi, specie in inverno.
Salute dei piedi: come prevenire e curare
Da tutto ciò si deduce che dovremmo prestare sicuramente più attenzione ai nostri piedi, a cominciare dalla scelta delle calzature: comode e confortevoli, mai strette ed evitando i tacchi troppo alti.
Inoltre, è sempre consigliabile sottoporsi a una valutazione podologica e posturale per diagnosticare, ma anche e soprattutto per prevenire, molte problematiche relative alla salute dei piedi, della schiena e degli arti inferiori.
Infine, le ortesi plantari possono essere un grande alleato; plantari su misura, sottili, moderni e ad alta comprimibilità e memoria non sono adatti soltanto a chi già soffre di qualche problematica, ma a chiunque voglia prevenirle e aiutare i propri piedi a camminare più naturalmente.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!