Che cos’è la podognomica?
La podognomica cerca di comprendere le eventuali correlazioni tra il carattere di una persona e i suoi piedi.
Infatti, non è solo il nostro comportamento a rivelare chi siamo, anche i piedi dicono molto su di noi. La loro forma, il modo in cui sono consumati, le dita, le callosità… tutto parla del nostro equilibrio fisico, del nostro portamento e, più in generale, anche del nostro stato d’animo e del nostro carattere.
Sulla base della forma, sono stati classificati quattro tipi di piede:
- Piede di fuoco
- Piede di terra
- Piede d’aria
- Piede d’acqua
Piede di fuoco
Ha forma slanciata, con pianta posteriore larga e dita divaricate come a formare un triangolo.
Se ci riconosciamo in questa descrizione, secondo la podognomica siamo persone impulsive, dinamiche, vivaci e un po’ dispersive, con una personalità prorompente e passionale che rischia, a volte, di essere poco equilibrata.
Piede di terra
Squadrato e robusto, con il calcagno largo quanto la parte alta delle dita, in modo da ricordare un rettangolo.
Tipico di chi prende le proprie decisioni con lentezza ma grande determinazione, non si fa ostacolare da nulla una volta intrapresa la propria strada e non ama i cambiamenti ma è una persona leale e affidabile.
Piede d’aria
Armonioso ed equilibrato, con dita e tallone proporzionati tra loro, sembra quasi una clessidra.
Appartiene a individui socievoli ed estroversi, in cerca di stimoli intellettuali sempre nuovi e ferrati nell’arte della dialettica, al punto da rischiare di apparire saccenti. In amore hanno la tendenza a essere un po’ superficiali e confusionari.
Piede d’acqua
Più sottile e delicato, dalla forma lunga e stretta, con dita affusolate e tallone assottigliato, a ricordare un ovale allungato.
È il piede delle persone emotive e creative, ma terribilmente lunatiche, che non sono a loro agio nella solita routine e diventano impulsive e anticonformiste. In amore, pur essendo generosi e affettuosi, hanno bisogno di conferme costanti.
Ma non è solo la forma dei nostri piedi a parlare di noi; seguendo la podognomica che interessa le callosità, si possono scoprire altri dettagli.
Infatti, i calli sulla parte interna dell’alluce sinistro starebbero a indicare un rapporto difficile con la figura paterna; a destra, invece, con capi, insegnanti e figure autoritarie.
Sotto la pianta del piede, esprimono emozioni represse e sofferte e spesso si sviluppano se ci si sente prevaricati e stressati da altre persone.
Infine, se la callosità si presenta sul tallone destro, si può pensare a un rapporto conflittuale con la figura femminile e, in particolare, con quella materna.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!