Fisiatra e Ortopedico sono due figure professionali mediche che spesso vengono confuse, anche perché a volte il loro campo di azione si avvicina o addirittura si sovrappone.
Quali sono le differenze tra fisiatra e ortopedico?
Il fisiatra è un medico che si occupa del recupero funzionale, soprattutto negli esiti post-traumatici o post-operatori; inoltre, tratta problemi cronici che colpiscono il paziente e che possono essere curati solamente attraverso la riabilitazione, la fisioterapia strumentale, le manipolazioni e gli ausili. È il responsabile del percorso terapeutico del paziente e coordina l’intero team che lo segue.
Inoltre, prescrive gli esami, le terapie e gli ausili e le ortesi necessari. Può, inoltre, effettuare terapie mini-invasive con lo scopo di ridurre il dolore nella fase acuta della patologia.
L’ortopedico, invece, è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi muscolo-scheletrici (ossia articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi).
Può ricorrere, quando necessario, all’intervento chirurgico per risolvere problematiche del paziente legate a lesioni traumatiche a carico dell’apparato locomotore.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!