I piedi come alleati della circolazione
Le problematiche della circolazione sono piuttosto diffuse e hanno un’ampia gamma di sintomi, tra cui sono comuni piedi gonfi, freddi o doloranti.
La medicina cinese afferma che nel piede vi sono 60 punti di agopuntura, strettamente collegati ai 12 meridiani principali e, di conseguenza, agli organi interni.
I piedi, infatti, sono la parte del nostro corpo più vicina alla terra e da essa traggono energia e forza. Per questo motivo, il piede è una specie di secondo cuore, fondamentale per il benessere degli arti inferiori e dell’intero organismo.
4 consigli per una circolazione migliore
- Massaggi almeno una volta al giorno, soprattutto sotto l’arco del piede
- Docce caldo/freddo per favorire la vasocostrizione e la vasodilatazione aiutando il ritorno venoso e linfatico
- Piccoli esercizi di ginnastica con flesso-estensioni delle dita e prensilità, cercando di raccogliere da terra una penna o una pallina
- Se si è costretti a stare in piedi per molte ore al giorno, magari a causa del lavoro, ogni tanto fare brevi passeggiate e mettersi in punta di piedi
In ogni caso, se esistono problemi agli arti inferiori, patologie podaliche, infiammazioni, dolori (mal di piedi) in esiti post-traumatici o post-operatori, è consigliabile eseguire una valutazione podologica e posturale.
Verrà effettuata l’analisi del passo, del movimento e dell’equilibrio in statica e dinamica, con l’esame obiettivo di legamenti, articolazioni e dei piedi.
Il calco in 3D espresso in kilopascal permetterà (se necessario) la realizzazione di plantari su misura fisiologici e flebologici. Il loro utilizzo migliorerà l’appoggio, la postura, l’equilibrio, la sintomatologia dolorosa e la funzionalità circolatoria dei piedi e di tutto l’organismo.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!