Tonifichiamoci di corsa: un programma di allenamento
I benefici di inserire la corsa nel proprio programma di allenamento sono molti, più o meno noti:
- aiuta a dimagrire
- definisce la muscolatura dalla vita in giù
- mantiene le articolazioni lubrificate ed efficienti
- migliora la capacità respiratoria
- riduce il tasso di colesterolo
- stimola la circolazione
- aiuta a prevenire l’osteoporosi
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO: 3 CONSIGLI PER 4 SETTIMANE
1. INTENSIFICARE IN MODO GRADUALE
Iniziare con il jogging, un tipo di corsa più blanda che riduce i possibili traumi. In seguito, incrementare progressivamente il ritmo e la durata degli allenamenti.
È consigliabile seguire questa tabella di marcia:
Prime due settimane: 2 allenamenti a settimana da 20 minuti ognuno.
Terza settimana: 3 allenamenti settimanali, a giorni alterni, da 30 minuti.
Dalla quarta settimana: 3 allenamenti settimanali, a giorni alterni, da 35-40 minuti.
2. NON INTERROMPERE L’ESERCIZIO
Per godere dei benefici promessi da qualunque attività aerobica, bisogna protrarla per almeno venti minuti mantenendo un ritmo preciso e la frequenza cardiaca tra il 60% e il 70% di quella massimale (per calcolarla, è sufficiente sottrarre a 220 la propria età).
3. ATTENZIONE A PIEDI E POSTURA
Lo sport apporta sicuramente moltissimi benefici alla nostra salute, ma soltanto quando è praticato nel modo corretto. In caso contrario, rischiamo seriamente di causare danni al nostro corpo.
Perciò, prima di iniziare un programma di allenamento intenso come questo, è consigliabile sottoporsi a una valutazione podologica e posturale completa. In questo modo, potremo rilevare se i piedi appoggiano in modo corretto, senza creare sovraccarichi, o se soffriamo di problematiche podologiche che rendono necessario l’utilizzo di plantari su misura sportivi da inserire nelle nostre scarpe da running prima di iniziare la corsa.
Lo specialista, inoltre, sarà in grado di riconoscere eventuali problemi posturali, spiegarci come correggerli e darci consigli pratici riguardo l’allenamento che abbiamo intenzione di cominciare. Per esempio, potrà indicarci la postura corretta da adottare o le calzature più adatte da utilizzare.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!