Chi è il medico sportivo?
Il medico dello sport è specializzato in una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad esso collegate.
Fondamentale nella preparazione e nello studio della biomeccanica dello sportivo e dell’atleta professionista, valuta la condizione fisica per fornirgli (soprattutto se giovane) le indicazioni più corrette, consigli inerenti l’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie dell’apparato locomotore (tronco, arti inferiori e piedi).
Studia e analizza le reazioni durante l’attività sportiva dal punto di vista antropologico, fisiologico e clinico, e ne controlla il corretto equilibrio sanitario durante gli allenamenti e le gare.
Come collabora il medico dello sport con Fisiopodos?
La valutazione podologica e posturale si configura come un valido strumento per stabilire le cause ascendenti o discendenti prevalenti, per lo studio dei carichi in statica e durante la deambulazione, per la valutazione biomeccanica, posturale e locomotoria, per l’impronta in 3D che permetta un calco preciso e dinamico nel caso di piedi piatti o ipercavi, supinati o pronati.
Essendo un esame diagnostico oggettivo e non invasivo, può essere di supporto o complementare ad altri esami. In un’ottica di azione multidisciplinare e sinergica volta al miglior risultato possibile, la valutazione podologica e posturale può aiutare nella ricerca del percorso terapeutico e riabilitativo o di performance più adatto.
Inoltre, realizzando plantari fisiologici biomeccanici unici, in materiali speciali ad alto assorbimento e comprimibilità, possiamo:
- prevenire infiammazioni muscolari e tendinee
- migliorare l’appoggio di piedi e arti inferiori
- distribuire meglio il carico ponderale
- riequilibrare il sistema muscolo-scheletrico e posturale
- aumentare le performance
- velocizzare il recupero muscolare.
I plantari su misura saranno realizzati ad personam, tenendo in considerazione lo sport praticato, il peso, il sesso, l’età e le diverse problematiche; per questo la valutazione podologica e posturale è fondamentale per un corretto progetto ortesico.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!