Chi è il fisiatra?
La figura del Fisiatra assume particolare rilevanza nel corretto percorso terapeutico riabilitativo. Il Fisiatra, infatti, è il medico specialista che si occupa della prescrizione della riabilitazione e di eventuali ausili.
Inoltre, è il medico che dirige e coordina il team riabilitativo composto da fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi, tecnici ortopedici e tutte quelle figure professionali che si occupano del recupero delle funzioni compromesse da eventi traumatici o patologici.
La prescrizione del programma riabilitativo
Il Fisiatra, dopo un’attenta visita del paziente, prescrive gli eventuali esami diagnostici specialistici (radiografie, risonanze magnetiche, ecografie, Tac…) ed identifica il quadro clinico e le necessità di recupero delle funzioni compromesse. Inoltre, prescrive il programma riabilitativo individuale e personalizzato che può comprendere la terapia farmacologica, le terapie strumentali (laser, ultrasuoni, Tecarterapia, onde d’urto, ionoforesi…), la rieducazione funzionale intesa come fisiokinesiterapia, idrokinesiterapia e terapie manuali.
Terapie e coordinazione del percorso
Il Fisiatra effettua, inoltre, terapie mini-invasive come mesoterapia ed infiltrazioni (con FANS, cortisonici, acido ialuronico, ozono…) volte a risolvere la sintomatologia acuta del paziente per permettergli, una volta raggiunto il primo obiettivo terapeutico della risoluzione del dolore acuto, di effettuare la fisioterapia prescritta in maniera più efficace.
Effettuata la visita e prescritte le terapie e la rieducazione funzionale necessarie, il Fisiatra si avvale della collaborazione degli altri membri dell’equipe riabilitativa a cui affida il paziente.
Rimane, tuttavia, il responsabile del percorso riabilitativo, che monitorerà attraverso le relazioni e il confronto con i terapisti che hanno preso in carico il paziente e attraverso visite di controllo periodiche durante lo svolgimento dell’intero percorso terapeutico per accompagnare il paziente verso il raggiungimento degli obiettivi riabilitativi prefissati.
A cura del Dott. Enrico Tommaso Leoni, (Fisio&Lab, Torino)
Medico Chirurgo
Traumatologia e Riabilitazione Sportiva
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
I nostri approfondimenti non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!