Combattere il mal di schiena con una corretta postura in ufficio
L’assenza di una corretta postura in ufficio e nella vita di tutti i giorni causa dolori a schiena, collo e spalle. Può avere anche conseguenze più gravi come problemi articolari, mal di testa e nausea.
L’uso della tecnologia e il lavoro d’ufficio davanti al computer spesso ci portano a mettere in atto movimenti e posizioni scorrette, senza renderci conto della loro pericolosità.
Ecco qualche consiglio pratico per garantire il miglioramento della nostra postura e aiutarci a combattere il mal di schiena:
- Sottoporsi a una valutazione podologica e posturale completa: lo specialista saprà rilevare eventuali problemi posturali e spiegarci come correggerli. Potrà, inoltre, consigliarci, se necessario, trattamenti fisioterapici o osteopatici mirati, e anche farci comprendere quale sia la postura corretta e come allenarci a mantenerla.
- Alzarsi regolarmente durante la giornata lavorativa: una breve pausa è necessaria non solo per gli occhi, ma per tutto il corpo, se accompagnata da una breve camminata o un po’ di stretching.
- Effettuare esercizi di stretching e rinforzo muscolare per schiena e spalle, utili a mantenere la postura corretta.
- Utilizzare la tecnologia nel modo corretto: scrivere i messaggi tenendo il cellulare all’altezza degli occhi e regolare la sedia in ufficio in modo che il monitor del computer sia a livello degli occhi, i nostri piedi tocchino terra e i gomiti siano alla stessa altezza della tastiera.
L’ultimo consiglio riguarda le calzature: attenzione ai tacchi! Se proprio non potete farne a meno, non esagerate con le altezze e scegliete quelli con un’ampia base di appoggio.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!