Supinazione: significato, conseguenze, rimedi

Che cos’è la supinazione?

Durante la deambulazione, è possibile che la parte laterale del piede appoggi eccessivamente sul margine esterno: si tratta della cosiddetta “supinazione“. Come il suo opposto, la pronazione, anche una supinazione accentuata (ipersupinazione) può costituire una causa ascendente di problematiche per tutto lo scheletro.
Esempio di supinazione

Quali sono le conseguenze?

Oltre a dolori e fastidi del piede (come vesciche, calli e tutti gli altri disturbi che possono conseguire da un appoggio scorretto), un’eccessiva supinazione può creare:

  • instabilità tibio-tarsica (distorsione di caviglia)
  • fascite plantare
  • infiammazione del tendine d’Achille
  • effetti negativi su ginocchia, anche e rachide

L’aumento di peso, l’utilizzo di calzature più usurate sul lato esterno e lo sviluppo muscolare anomalo concorrono a peggiorare la situazione.

Come già detto parlando della pronazione, il piede cavo supinato è più diffuso ma si può riscontrare supinazione eccessiva anche in chi ha i piedi piatti.

La supinazione come causa ascendente

La supinazione è un esempio tipico di “causa ascendente” che può ripercuotersi in maniera infausta su tutto lo scheletro. Può influenzare negativamente il movimento biomeccanico corretto del corpo, usurando e consumando in modo anomalo le articolazioni.

Anche se siamo abituati a pensare in maniera “discendente”, cioè che le cause dei nostri mali siano prevalentemente di origine superiore, spesso così non è. Dato che i nostri piedi sono l’unica parte del corpo a contatto con la terra, ne traggono effetti positivi e negativi, a seconda dell’appoggio che hanno. Se è sbagliato, esso può influenzare negativamente ogni parte del corpo, soprattutto quando ci si ritrova a camminare di più o anche solo a stare più tempo in piedi.

Rimedi

Per porre rimedio a un eccesso di supinazione, il consiglio è rivolgersi al proprio medico, che vi indirizzerà verso uno specialista competente. Oltre a indicare la diagnosi, consiglierà l’indagine diagnostica più idonea e approfondita, a seconda dei casi.

Successivamente, consigliamo di eseguire di una valutazione podologica e posturale, con test kinesiologici e di forza, fondamentale per determinare l’impronta in movimento in 3D, per valutare il tono muscolare, la lassità legamentosa, eventuali rotazioni di bacino o eterometrie, algie primarie o secondarie.

Tutto ciò permette anche, qualora fosse necessario, di progettare e realizzare plantari su misura fisioposturali, propriocettivi e biomeccanici. Essi avranno lo scopo di aiutare a riabilitare la corretta deambulazione e migliorare l’intera postura del corpo.

Clicca qui per scaricare l'ebook gratuito "Problemi posturali: quali sono e come curarli?"

A cura dello staff Fisiopodos

I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura

6 commenti
  1. roberto serramazza
    roberto serramazza dice:

    credo che oltre alle cause e rimedi della supinazione sarebbe opportuno sapere quali sono i centri specialistici che curano la supinazione, io persona disabile , sono anni che soffro di supinazione e non riesco a trovare un buon centro, dateci consigli, grazie

    Rispondi
    • Fisiopodos
      Fisiopodos dice:

      Buongiorno,
      siamo presenti in oltre 40 poliambulatori e centri medici in Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana. Può vedere l’elenco completo sulla nostra pagina dove siamo. Siamo specializzati in valutazioni podologiche e posturali complete e accurate, sulla base delle quali è possibile realizzare plantari su misura in materiali moderni e ad alta comprimibilità e memoria, utili in caso di supinazione e di molte altre problematiche che interessano i piedi e la postura. Per ulteriori informazioni o prenotazioni, la rimandiamo ai nostri contatti.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  2. roberto serramazza
    roberto serramazza dice:

    dopo un ictus ischemico avvenuto nel 2005 soffro di supinazione del piede sx, ho fatto centinaia di visite e ore e ore di fisioterapia, ma non riscontrando giovamenti, vorrei sapere se esiste una clinica, che cura questa patologia, oppure a chi bisogna rivolgersi, il medico di famiglia, risponde : non so proviamo!!
    proviamo chi? ho sempre dolore alla schiena è una vita non bella , il piede non fa male solo quando carico sul piede sx si avverte la supinazione, d’estate non posso usare sandali , aiutatemi con dei consigli giusti
    grazie, roberto da bergamo

    Rispondi
    • Fisiopodos
      Fisiopodos dice:

      Buongiorno,
      purtroppo non ci è possibile darle indicazioni o consigli specifici senza che un nostro specialista l’abbia valutata personalmente. Può cercare il nostro centro più vicino a lei e contattarci per ulteriori informazioni o per prendere appuntamento per una valutazione podologica e posturale.

      La nostra valutazione podologica e posturale globale permette di rilevare l’appoggio dei piedi sia in fase statica (da fermi) sia in fase dinamica (durante la camminata). Inoltre, effettuiamo test clinici di forza, chinesiologici, osteopatici e posturali, per ottenere tutte le informazioni del caso. L’esame è anche propedeutico al progetto e alla realizzazione di plantari su misura, qualora fossero individuati come possibile soluzione al suo problema.

      Cordiali saluti

      Rispondi
  3. Nunzia
    Nunzia dice:

    Salve, vorrei sapere se il piede supinato in un adolescente viene trattato con un intervento chirurgico come il tallone valvo prono( tramite l’inserimento momentaneo dei perni).

    Rispondi
    • Fisiopodos
      Fisiopodos dice:

      Buongiorno,
      solitamente il percorso terapeutico più comune ed efficace in caso di supinazione prevede l’utilizzo di plantari su misura. La chirurgia non è il nostro campo ma è possibile che, in casi di particolare gravità e/o in presenza di problematiche concomitanti, uno specialista possa consigliare un intervento. Le consigliamo però di consultare un ortopedico in merito per avere risposte precise.
      Cordiali saluti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 Copyright – di Postura Medica srl - P.Iva 11103190960 – Sito creato da Marketing Medico