Diagnosi della tallonite
Franco Carnelli, Primario della Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni, spiega che la tallonite non è una specifica patologia. Infatti, questo termine indica soltanto uno stato infiammatorio doloroso nell’area del calcagno.
Per arrivare a una diagnosi vera e propria, bisogna consultare uno specialista.
Una valutazione podologica e posturale, per nulla invasiva, può aiutarci a individuare la fonte del dolore. Inoltre, essa è necessaria se il percorso terapeutico più adatto a voi comprende l’utilizzo di ortesi plantari su misura.
Spesso quest’approccio è sufficiente e non bisogna per forza ricorrere ad altri tipi di esami come radiografie e TAC. Tuttavia, essi possono essere utili per rilevare (o escludere) altre eventuali cause del dolore, come fratture o persino tumori.
L’esame si rivela fondamentale per risalire alla causa dell’infiammazione, permettendo così di scegliere la terapia migliore e aiutare a prevenire eventuali recidive.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!